25 febbraio - CIASPOLATA ALLA BAITA GASSER ALL’ALPE DI VILLANDRO
La Commissione Alpinismo Giovanile della sezione del CAI di Bolzano organizza per il 25 febbraio una escursione con le ciaspole all'Alpe di Villandro. Il punto di partenza dell'escursione-ciaspolata è nei pressi della baita Gasser. Il giro ad anello passa poi attraverso il bosco e pascoli in un paesaggio innevato da favola. L’escursione è aperta a ragazzi con età compresa tra 8 e 17 anni. Partenza in autobus alle ore 8 da Bolzano e ritorno verso le ore 17.
Maggiori informazioni presso la sede del CAI Bolzano, in piazza Erbe 46 in orario 10-12 e 14.30-18.30 dal lunedì al venerdì. Tel. 0471-978172.

Programma 2018

"Vuoi crescere e divertirti ? Vieni con noi in gita !!!"

Il Gruppo Giovanile della sezione del CAI Bolzano (Club Alpino Italiano) organizza per il 2018 un nuovo corso di avvicinamento alla montagna ricco di appuntamenti: alcuni tradizionali, altri nuovi, ma tutti da scoprire. Lo scopo di questo corso rimane quello di cercare di avvicinare i ragazzi alla montagna ed insegnare loro il rispetto per la natura e per l’ambiente che li circonda.
Il complesso delle attività svolte nell’arco dell'anno vuole mettere i ragazzi nelle condizioni di cogliere e far proprio lo scenario montano nella sua interezza e complessità, oltre a creare i presupposti per un rapporto più saldo nell'ambito del gruppo.
Il protagonista è esclusivamente il giovane. Gli interventi degli adulti sono finalizzati ad instaurare con lui un rapporto costruttivo e sereno che gli consenta di maturare. La partecipazione alle escursioni è destinata a giovani con età che va dall’inizio della fase di socializzazione ed indipendenza fino al completamento del processo di maturazione dell’adolescenza.
Nelle varie attività proposte i ragazzi saranno seguiti dagli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile, che hanno svolto Corsi di formazione e di aggiornamento organizzati dalle Scuole Provinciali e Nazionali del CAI.
Per le iniziative più tecniche essi saranno affiancati da persone qualificate e competenti, come ad esempio, per l'arrampicata, lo scialpinismo o la speleologia.

DATA   ATTIVITA'
 20 gennaio  Palestra di roccia
 28 gennaio  Escursione sulla neve
 25 febbraio  Escursione sulla neve
 10 marzo  Palestra di roccia
 18 marzo  Escursione sulla neve
 15 aprile  Escursione e ferrata
 12 - 13 maggio  Escursione in bicicletta
 10 giugno  Escursione a piedi
 1 - 8 luglio  Settimana naturalistica
 9 settembre  Raduno Regionale AG
 7 ottobre  Giornata dell'ambiente - raduno provinciale
 14 ottobre  Castagnata
 10 - 11 novembre  Uscita in grotta
 24 novembre  Palestra di roccia - Festa di fine corso
 14 dicembre  Natale CAI

scarica il programma

Come iscriversi :

L'iscrizione può essere effettuata presso la sede della Sezione del CAI durante gli orari di apertura e pagare la quota prevista per l'uscita, ricevendo anche copia della locandina con tutte le informazioni necessarie per partecipare all'attività proposta.

CAI - Alpinismo Giovanile
Piazza delle Erbe, 46 - 39100 Bolzano - tel. 0471-978172