Presso la nostra sede, in Piazza Erbe 46 a Bolzano, si trova la biblioteca della Sezione che mette a disposizione dei soci per consultazione e prestito volumi, riviste, audiovisivi e mappe inerenti la storia, la vita, le attività sulle montagne.

In periodo di EPIDEMIA CORONAVIRUS19 le restrizioni imposte dalla normativa vigente ci costringono a tenere chiusa al pubblico la BIBLIOTECA DEL CAI SEZIONE DI BOLZANO

Tuttavia per venire incontro almeno alle necessità più urgenti dei soci, il consiglio direttivo della sezione ha autorizzato questo servizio:

• I libri desiderati potranno essere individuati sul web nell’apposito sito provinciale: www.provincia.bz.it/explora
• I richiedenti dovranno inoltrarne richiesta dal lunedì al giovedì telefonicamente o via mail alla Segreteria del Cai di  Bolzano Tel. 0471 978172 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• I libri richiesti verranno approntati dai bibliotecari nella giornata di venerdì
• Saranno disponibili nella segreteria del Cai Bolzano a partire dal lunedì successivo

Anche la restituzione dei libri avverrà tramite la segreteria negli orari di apertura.

Siamo spiacenti di dover adottare simili misure ma assicuriamo che la normale attività verrà ripresa non appena le disposizioni antivirus lo consentiranno.

Fernando Gardini
Biblioteca – Cai Bolzano

--------

Il nostro patrimonio librario, per una agevole consultazione, è catalogato e collocato in diversi settori:

1. “Guide” 1500 volumi suddivisi per branche quali: Trekking, Alpinismo, Canyoning, Sci, Speleologia ecc. e all’interno di ciascuna branca un’ulteriore suddivisioni geografica: Alpi, Appennini, Europa, America ecc.
  2. “Manuali” 400 volumi suddivisi in: Alpinismo, Botanica, Zoologia, Meteorologia ecc.
  3. “Testi” 2300 volumi suddivisi in: Fotografia, Usi e Costumi, Esplorazioni, Biografia, Storia, Arte, Natura ecc.
  4. “Letteratura” 700 volumi sia per Adulti che per l’Infanzia
  5. “Storici” comprendenti pubblicazioni, annuari, articoli dell’800 e del 900
  6. “Audiovisivi” 350 tra dvd, cd, vhs
  7. “Cartografia” 600 mappe, quasi tutte in scala 1:25.000 della nostra regione, ma anche d’Italia, Europa e Mondo
  8. “Riviste” periodici di Trekking, Alpinismo, Turismo, Vita delle sezioni

Il catalogo della nostra biblioteca, così come i cataloghi delle altre principali biblioteche, è visibile cliccando qui

La biblioteca della Sezione è aperta durante il normale orario di segreteria, tenendo presente però che dalle 17 alle 19 di mercoledì, giovedì e venerdì troverete anche i nostri bibliotecari Lucia, Luigi e Fernando che saranno lieti di aiutarvi e consigliarvi nelle vostre ricerche.

Il responsabile della biblioteca Fernando Gardini