L’ambiente ipogeo presenta caratteristiche estremamente particolari che tradizionalmente possono anche sembrare ostili ma che riservano invece aspetti insospettabili ed affascinanti.
Nelle Grotte, costruite dalla natura nel corso del tempo, non mancano mai sorprese e meraviglie potendo spaziare da grandiosi ambienti suggestivi a particolari minuti e bizzarri, oltre ad un’insospettabile vita biologica.
L’esplorazione e la conoscenza di tali ambienti richiede comunque specifiche conoscenze, sia tecniche che umane ed una indispensabile ed efficiente attrezzatura specifica per affrontarli con la massima sicurezza.
Il Gruppo Speleologico propone pertanto l’esplorazione, la conoscenza e la divulgazione di questo mondo particolare e di quanto lo riguarda; organizza uscite in grotte di diversa complessità avvalendosi anche della indispensabile attrezzatura di cui il Gruppo può disporre.
Data la complessità e la quantità del materiale talvolta necessario fondamentale importanza riveste l’unione e la collaborazione di diversi componenti del Gruppo.
Per consentire queste attività nella massima sicurezza viene organizzato periodicamente il Corso di Introduzione alla Speleologia con la partecipazione di Istruttori della Scuola Nazionali di Speleologia e degli aiuto istruttori del gruppo.
Il Corso, necessario per partecipare alle uscite periodiche del Gruppo, si propone di dare all’allievo le capacità pratiche per affrontare l’ambiente Grotta nella massima sicurezza, oltre alle conoscenze teoriche per meglio apprezzare le varietà del mondo
sotterraneo; comprende oltre al materiale necessario, esercitazioni in palestra coperta e scoperta, uscite in Grotte di difficoltà crescente organizzate nel fine settimana, incontri infrasettimanali per le lezioni teoriche.

Foto Grotta San Zaccaria – Putignano (Ba) – archivio Scuola Nazionale Speleologia

L’allievo può in seguito migliorare le proprie conoscenze e capacità frequentando i numerosi Corsi organizzati in ambito Regionale e Nazionale dalla Scuola che spaziano dall’approfondimento dalle tecniche alle diverse conoscenze scientifiche che interessano il mondo ipogeo, o partecipare ai Congressi Nazionali ed Internazionali di Speleologia nei quali ci si può confrontare con le realtà scientifiche e tecniche di vari paesi europei ed extraeuropei.
Attività del Gruppo è anche l’esplorazione di cavità naturali ed artificiali con il rilievo dei dati utili al successivo accatastamento presso l’apposito Archivio Regionale.
Importante è anche l’aspetto divulgativo rivolto soprattutto a giovani e bambini, con l’accompagnamento in Grotte di complessità adeguata di gruppi appartenenti alle varie associazioni
della regione che ne fanno richiesta.
In collaborazione con la Commissione per la Speleologia del CAI Alto Adige il Gruppo Speleologico aderisce a progetti didattici ed ambientali.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del C.A.I. o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• MARTEDÍ, GIOVEDÍ e VENERDÍ:
  • MERCOLEDÍ:
    dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00