Grazie all’interessamento e al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano è stata recentemente adeguata agli standard di sicurezza la Sede Sociale del CAI di Bolzano, dotandola di nuovi impianti elettrici, indicazione delle vie di fuga, estintori, luci di sicurezza, eliminazione di calcinacci e sostituzione di pannelli pericolanti. La storica sede, situata in un edificio del Settecento, in Piazza Erbe, ovvero nel cuore di Bolzano, presentava diversi aspetti non più conformi ai moderni standard di sicurezza e necessitava, pertanto, di un intervento delicato e non invasivo, che tenesse conto dei vincoli architettonici della struttura. Sono infatti molte le persone che quotidianamente frequentano questi ambienti, dove, tra l’altro, si tengono le riunioni del Consiglio Direttivo e le riunioni di diversi gruppi di attività escursionistica ed alpinistica. La sede, nella quale vengono coordinate ed organizzate le varie attività riservate agli oltre 2000 soci, costituisce anche il punto di riferimento per la gestione amministrativa del Club Alpino Italiano di Bolzano. E’ inoltre utilizzata come spazio per le molteplici attività formative, tra le quali spiccano le lezioni teoriche tenute dagli istruttori dei vari corsi che si occupano di alpinismo, scialpinismo, roccia, ghiaccio, speleologia. La Sede Sociale ospita anche la ricca biblioteca del CAI, in cui l’interessato può consultare e prendere a prestito libri, materiali illustrativi e cartografici, riviste specializzate, ecc..