Scarica in pdf il programma culturale 2018

Programma 2018

Vivere la montagna : passioni, emozioni, sicurezza

Tutti gli incontri si svolgono di GIOVEDÍ alle ore 20.30 - al teatro Comunale di Gries – GALLERIA TELSER

Con grande soddisfazione saluto tutti gli amici del CAI dalle pagine di questo programma che con il passare degli anni è diventato una guida di lettura che si propone per far conoscere meglio attraverso gli alpinisti e i loro libri la montagna per poterla amare e vivere in tutti i suoi aspetti.

Il Presidente della Sezione CAI                                                  Il referente della Commissione Cultura
Riccardo CRISTOFOLETTI                                                                   Maurizio VERONESE

Le Serate Culturali del CAI sono un’imperdibile occasione per incontrare alpinisti di fama internazionale e, attraverso i loro racconti, conoscere ed amare ancora di più l’ambiente naturale tipico della terra in cui viviamo. “Quassù io non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento.” scriveva Lord Byron. Partecipare a questi appuntamenti, ascoltare e leggere le parole di chi della montagna ha fatto una scelta di vita, favorisce in modo eccellente quel sogno che è dentro ogni uomo e lo spinge ad andare oltre se stesso, innalzandosi fin dove più in alto il piede non può procedere, in uno spazio di scoperta e di emozioni.

L’Assessore alla Cultura italiana

Christian TOMMASINI

GIOVEDI' 25 GENNAIO ORE 20:30

CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico)

Film : Senza Possibilità di Errore - Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico

senza possibilita di errore

scarica la locandina

Lo scrittore Marco Albino Ferrari ci guida alla scoperta di come si preparano gli uomini e le donne del Soccorso Alpino e Speleologico italiano, in un crescendo di emozioni ed esercitazioni mozzafiato, attraverso la viva voce dei protagonisti e fedeli ricostruzioni di interventi al limite del possibile.
La centrale operativa dove vengono smistate le chiamate e organizzati i primi soccorsi, le unità cinofile, le unità speleologiche e speleosub, i soccorsi in parete e in ghiacciaio sono solo alcuni dei capitoli che compongono quest’opera.
“È una bella occasione per fare conoscere ancora di più il nostro lavoro – dichiara il presidente nazionale del CNSAS Maurizio Dellantonio – Operiamo spesso in alta quota, in grotta, in forra, dove è difficile portare al pubblico la complessità dei nostri interventi di soccorso. Con queste immagini vogliamo raccontare, e raccontarci. Grazie a tutti quelli che hanno permesso di arrivare in fondo a questo progetto”.
Il film è dedicato a tutti gli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che hanno perso la vita durante un intervento.

LIBRI SUGGERITI:

• Marco Albino Ferrari “Alpi segrete: storie di uomini e di montagne, Laterza 2011
• Workbook Manuale del Soccorso Alpino

GIOVEDI' 15 FEBBRAIO ORE 20:30

SILVESTRO E TOMAS FRANCHINI

KISHTWAR SHIVILING - LA VIA DEI TRENTINI

2018 02 15 campo base

Durante la serata verrà presentato il film girato in Kashmir (60’ regia Luca Cornella) che racconta della scalata di un pilastro roccioso di 900 metri mai scalato prima. Il lungo viaggio per raggiungerlo ed il contatto con la gente locale saranno i grandi protagonisti della serata che si concluderà con un report fotografico alla fine del film.

LIBRI SUGGERITI:

• Andi Fanshawe, Stephen Venables - Himalaya stile alpino : gli itinerari più affascinanti sulle cime più alte, Milano, Vallardi, 1996
• Mick Fowler - Sul ghiaccio sottile - Lecco : Alpine studio 2014.

GIOVEDI' 1 MARZO ore 20:30

BRUNO NARDELLI

CERRO TORRE, STORIA DI UN CHIODO FISSO

Bruno Nardelli

Un'introduzione storica seguita dal racconto di tre viaggi in Patagonia.

Un percorso alpinistico e umano verso la realizzazione di un grande sogno. Bruno Nardelli ha frequentato sin da giovane la montagna prima come rocciatore e scialpinista classico, per poi dedicarsi all'arrampicata moderna su ghiaccio ed alle grandi vie di misto.Ha collezionato ambiziose salite su tutto l'arco alpino ed esplorato ed arrampicato in America, Asia, Africa e Oceania. Vive in Trentino, dedicandosi all'attività di Guida Alpina e gestendo con la famiglia il Rifugio Oltradige al Roen del CAI di Bolzano.

LIBRI SUGGERITI:

• Cesare e Fernanda Maestri, Duemila metri della nostra vita, Vivalda, 1972-2011
• Giorgio Spreafico, Enigma Cerro Torre, Vivalda, 2006

GIOVEDI' 26 APRILE ORE 20:30

FERNANDO GARDINI

MADAGASCAR - ISOLA O CONTINENTE

il bel popolo malgascio

Fernando Gardini ci accompagna in un altro dei suoi viaggi a contatto con la natura. In una vegetazione lussureggiante dove i lemuri la fanno da padrone, fra poveri e a volte primordiali villaggi, attorniati da una bella e cordiale popolazione, con lunghi percorsi su piste andiamo a visitare la terra dei baobab, i parchi Tsingy, Isalo, Ranomafana, Anjada e belle e isolate spiagge.

LIBRI SUGGERITI:

• Gerald Durer, Io e i lemuri, Vivalda, Una spedizione in Madagascar. Piccola biblioteca Adelphi
• Liana Serripieri, Madagascar !, un'esplosione di colori di profumi di sogni ! - 2016 - Tracce per La Meta Edizioni

GIOVEDI' 27 SETTEMBRE ORE 20:30

SILVIA PETRONI