Stefano Morosini, Il meraviglioso patrimonio.
I rifugi alpini in Alto Adige /Südtirol come questione nazionale (1914-1972)

Il 27 aprile alle ore 18 l‘Alpenverein Südtirol, il Club Alpino Italiano Alto Adige e la Fondazione Museo Storico invitano alla presentazione dellla nuova publicazione sul tema dei rifugi alpini in Alto Adige/Südtirol come questione nazionale.

Am 27. April um 18 Uhr laden der Alpenverein Südtirol, der Club Alpino Italiano Alto Adige und die Fondazione Museo Storico del Trentino zur Buchvorstellung der neuen Publikation über die Schutzhütten in Südtirol als nationale Frage zwischen 1914 und 1972 ein.

Presentazione Il meraviglioso patrimonio            Buchvorstellung Il meraviglioso patrimonio

il meraviglioso patrimonio

Dove e Quando
Giovedì, 27. Aprile alle ore 18 nella nuova sede dell‘AVS, Via Giotto 3, Bolzano

Wann und Wo
Donnerstag, 27. April um 18 Uhr im neuen Sitz des AVS in der Giottostraße 3, Bozen

Interveranno: - Es sprechen:
- Annibale Salsa (ex presidente generale CAI - ehemaliger General-Präsident des CAI)
- Claudio Sartori (presidente CAI Alto Adige - Präsident des CAI Alto Adige)
- Georg Simeoni (presidente AVS - Präsident des AVS)
- Giorgio Postal (presidente - Präsident der : Fondazione Museo Storico del Trentino)
- Stefano Morosini (Autore - Autor)

Il libro
Una ricerca originale e documentata attorno all’associazionismo alpinistico in Alto Adige/Südtirol a partire dagli anni sessanta dell’Ottocento; una dettagliata ricognizione storica sulla questione dei rifugi alpini, oltre che un’analisi profonda dei rapporti tra storia dell’alpinismo e formazione delle identità nazionali. Una trattazione obiettiva che rifugge da ogni forma d’ideologia dal sapore revanscistico, serio limite alla comprensione della storia di questa regione.

Das Buch
Schon vor dem Ersten Weltkrieg wurden die alpinen Stützpunkte zum Politikum, um sich dann in der Zwischenkriegszeit endgültig zum Spielball der verschiedenen politischen Regimes zu entwickeln. „Il meraviglioso patrimonio“ zeichnet diese unglaublich wechselvolle Geschichte auf der Basis einer Vielzahl von Dokumenten nach und liefert damit ein differenziertes Bild der politischen und gesellschaftlichen Entwicklung Südtirols.

L‘Autore
Stefano Morosini è assegnista di ricerca presso l‘Università della Montagna di Edolo (Brescia). Ha al suo attivo una serie di studi sulle implicazioni economiche, sociali e politiche della pratica dell’alpinismo in Italia e Europa.

Der Autor
Stefano Morosini ist wissenschaftlicher Mitarbeiter an der Università della Montagna di Edolo(Brescia). Er beschäftigt sich unter anderem mit den wirtschaftlichen, sozialen und politischen Wechselwirkungen des Alpinismus in Italien und Europa.

• MARTEDÍ, GIOVEDÍ e VENERDÍ:
  • MERCOLEDÍ:
    dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00