Parco Alto Garda Bresciano - Campione del Garda, frazione del Comune di Tremosine sul Garda, è un piccolo borgo incastonato all’interno del Parco Alto Garda Bresciano, nella splendida cornice della Riviera dei Limoni, questo è il punto di partenza ed arrivo di una panoramica escursione per antichi borghi, con splendide viste sul lago di Garda. Tremosine con la sua Pieve che si sporge a picco sul lago di Garda è uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

scarica il programma

Da Campione del Garda (m 67) percorriamo la vecchia strada di collegamento al sentiero 201. Si sale, con splendidi panorami sul lago di Garda, attraversando una palestra di roccia sino a raggiungere il sentiero 201. Questo sentiero sino al 1913, era uno degli antichi collegamenti con l’ex porto di Tremosine. Continuiamo sino a raggiungere Pieve (m 414), capoluogo del comune sparso di Tremosine.
Dopo una breve sosta saliamo a Mezzema (m 570) verso il parco con le grotte della prima guerra mondiale. Si continua sul sentiero 205 sino al bivio che scende a Pregasio (m 478), dove, durante la prima guerra mondiale, arrivava dal lago una teleferica militare, per il trasporto delle merci.
Dopo la sosta per il pranzo al ristorante San Marco, con ampio panorama sul lago di Garda, si ritorna a Campione del Garda per il sentiero 267. Si passa per la località Lò, sede di un’antica cava di pietra e circa a metà percorso, si incontra la diga artificiale che serviva alla centrale del Cotonificio Olcese di Campione. Interessanti le opere di canalizzazione delle acque.

Sentieri :
201 -205 - 267
Punto di partenza e arrivo:
Campione del Garda m 67
Quota massima raggiunta : Mezzema m 570
Dislivello in salita e discesa : m 550 circa
Ore di cammino effettive : 4 - 5
Difficoltà :

E - Prestare attenzione a qualche tratto ripido in discesa

Pullman. Pranzo al sacco o presso il ristorante S. Marco a Pregasio - prenotazione in sede

Accompagnatori : Cesare Cucinato (cell. 328 2172270) e Willy Marchiori

Partenza ore 7.00 da via Perathoner