Leggi questo articolo per scoprire come.

20° CONCORSO FOTOGRAFICO – 2017
Aperto a tutti i Soci del CAI – Bolzano

Cari Soci, anche quest’anno è indetto il Concorso fotografico riservato a Voi per celebrare, con una manifestazione artistica, il Vostro entusiasmo ed impegno di appassionati escursionisti di montagna. Negli anni scorsi la partecipazione a questa iniziativa è stata sempre qualificata, ma purtroppo ristretta nel numero di concorrenti. Molti avranno timore di presentare fotografie giudicate a priori inadeguate. Non è così: ogni Vostra partecipazione è una forma di ringraziamento e di riconoscenza verso l’operato sempre appassionato della Commissione Escursionismo e sarà comunque un omaggio verso una manifestazione artistica in seno alla Commissione Escursionismo CAI – Sezione di Bolzano.
Vi invitiamo pertanto a partecipare numerosi per sostenere l’iniziativa e propagandarla.

REGOLAMENTO
• Le foto dovranno riguardare esclusivamente tutte le iniziative della Sezione CAI di Bolzano, con maggior riguardo per le escursioni, i trekking, i corsi, ecc…
• Possono partecipare al concorso tutti i Soci della Sezione di Bolzano, in regola con il tesseramento.
• Ciascun concorrente potrà presentare un massimo di 5 fotografie a colori o in bianco e nero di formato 20 x 30. Le fotografie, numerate progressivamente da 1 a ..., dovranno essere consegnate tutte in una sola busta grande (formato A4) bianca chiusa, senza segni di riconoscimento. All’interno, oltre alle foto, sarà inserita una seconda busta bianca, formato lettera, chiusa, contenente i dati del o della concorrente: nome, cognome, indirizzo e numero di telefono, e per ogni foto, citando il numero progressivo, sarà possibile inserire un titolo o uno slogan, una breve frase illustrativa o un commento, la data ed il luogo della manifestazione a cui la foto si riferisce.
• Le produzioni devono mostrare il contesto dove viene fatta o specificare la gita in cui è stata scattata.
• La commissione giudicante attribuirà alle foto un numero che sarà abbinato alla relativa busta contenente il nome del concorrente. Il riconoscimento dell’autore sarà effettuato dopo la formulazione della classifica.
• La giuria sarà formata da fotografi e artisti esterni e sarà composta da almeno tre membri nominati dalla Commissione Escursionismo. La premiazione sarà effettuata durante la serata retrospettiva di fine stagione.

I premi assegnati saranno i seguenti:
1° classificato: un buono acquisto di €.100,00, una pergamena e la pubblicazione dell’opera sulla copertina del libretto escursioni.
La foto rimarrà di proprietà della sezione CAI BZ.
2° classificato: pergamena, pubblicazione dell’opera sul libretto escursioni e due escursioni giornaliere gratuite.
3° classificato: pergamena, pubblicazione dell’opera sul libretto escursioni e una escursione giornaliera gratuita.

NB: tutti i partecipanti al concorso fotografico (non premiati) riceveranno un buono per una escursione da un giorno.

• Il materiale fotografico non premiato verrà restituito a richiesta agli autori presso la Sede del CAI Bolzano entro e non oltre il 31 dicembre.
• Premio speciale giuria pergamena e pubblicazione dell’opera sul libretto escursioni: riguarda la speciale originalità dell’opera e/o il contenuto artistico della stessa con particolare riferimento al messaggio visivo che l’ambiente alpino, o chi lo vive e frequenta, trasmette.

Le opere premiate saranno custodite in un archivio presso la sezione e il partecipante autorizza il CAI Bolzano a far uso delle opere premiate che potrà utilizzarle per mostre o pubblicazioni, sempre citando il nome dell’autore.

Le buste sigillate contenenti le relative foto e dati dovranno pervenire alla Segreteria della Sezione CAI di Bolzano (Piazza Erbe, 46) entro e non oltre – venerdì 27 ottobre 2017

Per i giovani dell’alpinismo giovanile, in seno al concorso è aperta una speciale classifica e premiazione dei primi tre classificati. Le modalità di partecipazione sono le stesse sopra riportate con l’avvertenza di scrivere sulla busta grande “alpinismo giovanile”.

• MARTEDÍ, GIOVEDÍ e VENERDÍ:
  • MERCOLEDÍ:
    dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00