Giovedì 19 ottobre - Giovanni Pagnoncelli ore 21 teatro Comunale di Gries (Galleria Telser) - Kirghizistan, un viaggio alla scoperta di una tra le mecche del granito asiatico.

Giovanni Pagnoncelli Kirghizistan

Giovanni Pagnoncelli, Piemontese di adozione, socio del Club Alpino Accademico Occidentale, ha girato tra le montagne più belle del mondo per scoprire o, meglio, riscoprire la bellezza di quelle di casa, in Valdossola, ai piedi del Monte Rosa.
Su questa zona, insieme allo scrittore e alpinista Alberto Paleari, ha scritto una guida che, più che un libro, è un viaggio tra le emozioni e la storia di un territorio poco conosciuto e, paradossalmente, poco frequentato. “Il viaggio, spesso, è personale e indipendente dai chilometri con cui ci si allontana da casa perché mi sono sentito, a volte, più lontano su una parete dell'Ossola, impervia, pericolosa e piena di interrogativi ma a vista del fondovalle, piuttosto che in altri luoghi a migliaia di chilometri da casa”. Nella serata mostrerà Il granito del Pamir in Kirghizistan e accosterà viaggi verticali ossolani non di meno emozionanti.

LIBRI SUGGERITI :

• Bocchiola Andrea, Pagnoncelli Giovanni, Paleari Alberto. Le più belle vie di roccia dell’Ossola,Monterosa Edizioni, 2014
  • Stefano Ardito. La grande avventura, Corbaccio, 2013

Per il grogramma completo visita la pagina Programma culturale 2017

• MARTEDÍ, GIOVEDÍ e VENERDÍ:
  • MERCOLEDÍ:
    dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00