Giovedì 25 gennaio - Serata culturale - CNSAS ore 20:30 teatro Comunale di Gries (Galleria Telser) - Film : Senza possibilità d'errore - Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

senza possibilita di errore

scarica la locandina

Lo scrittore Marco Albino Ferrari ci guida alla scoperta di come si preparano gli uomini e le donne del Soccorso Alpino e Speleologico italiano, in un crescendo di emozioni ed esercitazioni mozzafiato, attraverso la viva voce dei protagonisti e fedeli ricostruzioni di interventi al limite del possibile.
La centrale operativa dove vengono smistate le chiamate e organizzati i primi soccorsi, le unità cinofile, le unità speleologiche e speleosub, i soccorsi in parete e in ghiacciaio sono solo alcuni dei capitoli che compongono quest’opera.
“È una bella occasione per fare conoscere ancora di più il nostro lavoro – dichiara il presidente nazionale del CNSAS Maurizio Dellantonio – Operiamo spesso in alta quota, in grotta, in forra, dove è difficile portare al pubblico la complessità dei nostri interventi di soccorso. Con queste immagini vogliamo raccontare, e raccontarci. Grazie a tutti quelli che hanno permesso di arrivare in fondo a questo progetto”.
Il film è dedicato a tutti gli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che hanno perso la vita durante un intervento.

LIBRI SUGGERITI :

• Marco Albino Ferrari “Alpi segrete: storie di uomini e di montagne, Laterza 2011
• Workbook Manuale del Soccorso Alpino