Il gruppo del Sorapis fa parte delle Dolomiti Ampezzane orientali. Queste circondano Cortina D’Ampezzo, creando uno dei più suggestivi ambienti naturali. Vedremo il lago di Sorapis, famoso per il suo color smeraldo, nel quale si specchia l’aguzzo sperone del Dito di Dio.

scarica il programma

La nostra escursione inizia al Passo Tre Croci m 1806 da qui si percorre il sentiero nr. 215 che attraversa il bosco. Il panorama spazia con bellissime vedute sulle guglie del Cristallo-Popena e, in lontananza su Misurina e le Tre Cime di Lavaredo. Dopo qualche ripida rampa inizia il tratto più impegnativo ma sicuramente più spettacolare dell’escursione. Superiamo con l’aiuto di alcune scale metalliche dei salti rocciosi e poi un tratto di in una stretta cengia assicurata con un con un cordino metallico: nulla di particolarmente impegnativo che però necessità di un minimo di prudenza e attenzione. Arriviamo al Rifugio Vandelli m 1928. Da esso possiamo raggiungere in pochi minuti il famoso Lago di Sorapis con il suo fantastico colore e ammirare l’imponente monte chiamato Dito di Dio. Dopo la pausa pranzo prendiamo il sentiero nr. 217 che ci conduce prima in ripida discesa e poi attraverso una comoda strada forestale all’Albergo Cristallo in località Federa Vecchia m 1368. Qui ci attende il nostro pullman.

Sentieri  215 - 217
Punto di partenza  :   Passo Tre Croci (m 1806)
Punto di arrivo : Federa Vecchia (m 1368)
Quota massima raggiunta :  Rifugio Vandelli (m 1928)