Il CAI sezione di Bolzano presenta mercoledì 13 novembre 2019 alle ore 18,00 presso il Centro Trevi nell’ambito della Mostra “Gasherbrum IV – 1958. Verso la Montagna di Luce”, la proiezione del film “HAIKU SULL’ALBERO DEL PRUGNO” di Mujah Maraini Melehi – Italia 2016 – 73 minuti.

Tokyo 1943. All’indomani dell'8 settembre 1943, l'antropologo italiano Fosco Maraini e la moglie Topazia Alliata decidono, separatamente, di non firmare per la Repubblica di Salò, e vengono trasferiti a Nagoya, condannando loro stessi e le figlie (Dacia, Yuki e Toni) ad essere le uniche bambine in un campo di prigionia giapponese e lei, Topazia, l'unica donna.

Haiku sullalbero del Prugno

Mujah, figlia di Toni, a distanza di tanti anni, va in Giappone per ripercorrere l'esperienza familiare e rielaborarla facendola propria attraverso il recupero della memoria. Il documentario si muove tra memoria visiva e memoria collettiva in un viaggio generazionale che la regista, Mujah Maraini-Melehi, compie alla ricerca di un senso e di un'eredità storica ed emozionale attraverso ciò che ha lasciato la famiglia Maraini a partire dai ricordi della prigionia in Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1938 Topazia Alliata e suo marito, Fosco Maraini partivano per il Giappone, lasciandosi alle spalle un'Italia oppressa dal Fascismo. A partire dal 1943 la famiglia avrebbe affrontato due anni molto difficili prima di essere liberata alla fine della guerra. Durante la prigionia Topazia annotava pensieri ed emozioni su un piccolo diario le cui pagine ingiallite lo rendono, ad oggi, uno dei protagonisti fondamentali di questa storia. Attraverso preziose testimonianze e materiali spesso inediti è ripercorso un frammento di storia poco noto ai più in un viaggio a ritroso nel tempo supportato dall'uso del Dogugaeshi, il teatro giapponese di schermi. Grazie alle scenografie e marionette di Basil Twist la memoria diventa tangibile. Gli schermi sono le cornici per l'alternarsi di interviste, animazioni, elaborazioni grafiche, fotografie e filmati che si aprono per rivelare strati più profondi invitandoci ad entrare in un universo di mistero e memoria.
È un film interessante che ci ripropone la figura di Fosco Maraini, autore delle splendide fotografie della Mostra presente al Centro Trevi. Invitiamo tutti a partecipare a questa proiezione.

Il film sarà introdotto da Augusto Golin