Sabato 18 aprile 2020 Ravenna, uno scrigno di arte, storia e cultura. Ravenna è situata in Emilia Romagna, vicino al mare. Ora è una tranquilla città, conosciuta per il suo patrimonio artistico e per le vicine località balneari, ma tra la fine dell’Impero romano d’Occidente e i due secoli successivi fu capitale imperiale e in seguito del regno d’ Italia. Di questo periodo storico rimangono splendidi mosaici, tra i più celebri e importanti del mondo, situati in alcuni monumenti e chiese del centro storico.

2020 04 18   Ravenna

Scarica il programma in formato pdf

Questa escursione culturale ci permetterà quindi di ammirare i ricchi tesori che custodisce Ravenna.
La città originariamente era circondata da lagune e situata sul mare: essendo ben difendibile fu scelta dall’ imperatore Onorio nel 402 a.C. come capitale imperiale. In seguito la celebre Galla Placidia, figlia, sorella e madre di imperatori, la riempì di meravigliosi monumenti. Caduto l’impero romano Teodorico, re d’ Italia, ne fece la capitale e regalò alla città tre decenni di grande prosperità. Infine fu riconquistata dai bizantini, il cui imperatore Giustiniano fece costruire la celebre e bellissima basilica di S. Vitale.
Per prima cosa faremo una passeggiata, accompagnati dalla guida, tra le vie, le piazze e i vicoli della città. In seguito visiteremo gli interni dei monumenti più famosi: la basilica di S. Vitale, il battistero Neoniano, la basilica di S. Apollinare Nuovo, il mausoleo di Galla Placidia, tutti ricoperti di stupefacenti mosaici.
Il viaggio prevede la partenza di prima mattina via Verona e Bologna con sosta lungo il percorso. Il pranzo è previsto libero, in modo da consentire di utilizzare al meglio il tempo disponibile in città. Nel pomeriggio, dopo le visite, breve tempo libero e poi partenza per il rientro con arrivo previsto in tarda serata.

Proposta da Roberto Vitella, tel. 347/6858584
Difficoltà : T
Pullman. Pranzo libero

Costo: 77 euro, comprensivi di bus, guide ed ingressi.

Partenza alle ore 06:00 da Piazza Vittoria, unica fermata.

Per motivi organizzativi le prenotazioni avverranno solamente dal 13/01 al 13/03 2020.

 

Club Alpino Italiano - Sezione di Bolzano

  • Piazza delle Erbe, 46 - 39100 BOLZANO
  • T. 0471 978 172
  • F. 0471 979 915
  • E. info @caibolzano.it
  • P. IVA. 00523080216

Orari di apertura

  • dal LUNEDÍ al VENERDÍ:
    mattino       dalle 10.00 alle 12.00
  • pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30

Partners

 

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SUEDTIROL