Carissime socie e carissimi soci, in questi giorni stiamo vivendo momenti di grande difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus. È una situazione di grande incertezza e soprattutto grande sofferenza dovuta alla scomparsa di numerosi amici che sono “andati avanti”.

logo cai
Come sapete il CAI ha deciso con grande senso di responsabilità, adeguandosi alla direttiva data dal governo, di sospendere tutte le proprie attività a tempo indeterminato. Anche noi come sezione di Bolzano ci siamo adeguati a questa direttiva, anche la sede sociale è stata chiusa e abbiamo avviato la possibilità per i soci e anche, per quanti volessero ancora iscriversi al CAI, di avviare la gestione del tesseramento per via telematica (online). È stata una decisione dolorosa perché viene a mancare il quotidiano rapporto e incontro con voi socie e soci attraverso il quale è possibile attivare momenti di ascolto, confronto e sviluppo di idee per un sempre migliore cammino.
Anche l’Assemblea sezionale che era prevista per fine marzo è stata rimandata come richiesto dal CAI Centrale.
In questo periodo dobbiamo dimostrare di avere un gran senso di responsabilità e tanta pazienza.
Il Presidente del CAI di Codogno, zona colpita per prima da questo virus scrive ”… In questo momento di stop forzato sentiamo la mancanza di quelle levatacce…, ma siamo certi che ritorneremo presto e insieme a ritrovarci sui sentieri amici”. Con questo augurio e speranza vi saluto e vi aspetto a percorrere in serenità i nostri sentieri per arrivare a gustare appieno le nostre amate montagne.
Il Presidente Generale sull’ultimo numero di Montagne 360 scrive: “Come ben sa chi conosce e frequenta la montagna, la prudenza non è codardia e la temerarietà non è coraggio”. Affermazione che voglio condividere con voi.
Un augurio quindi di poterci rincontrare e tornare a condividere l’amore per la montagna e per l’ambiente fedeli ai valori del Club Alpino Italiano.

Il Presidente del CAI della sezione di Bolzano
Riccardo Cristofoletti

scarica la lettera            scarica il manifesto