Categoria: Assicurazioni

Scarica in pdf il programma culturale 2018

Programma 2018

Vivere la montagna : passioni, emozioni, sicurezza

Tutti gli incontri si svolgono di GIOVEDÍ alle ore 20.30 - al teatro Comunale di Gries – GALLERIA TELSER

Con grande soddisfazione saluto tutti gli amici del CAI dalle pagine di questo programma che con il passare degli anni è diventato una guida di lettura che si propone per far conoscere meglio attraverso gli alpinisti e i loro libri la montagna per poterla amare e vivere in tutti i suoi aspetti.

Il Presidente della Sezione CAI                                                  Il referente della Commissione Cultura
Riccardo CRISTOFOLETTI                                                                   Maurizio VERONESE

Le Serate Culturali del CAI sono un’imperdibile occasione per incontrare alpinisti di fama internazionale e, attraverso i loro racconti, conoscere ed amare ancora di più l’ambiente naturale tipico della terra in cui viviamo. “Quassù io non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento.” scriveva Lord Byron. Partecipare a questi appuntamenti, ascoltare e leggere le parole di chi della montagna ha fatto una scelta di vita, favorisce in modo eccellente quel sogno che è dentro ogni uomo e lo spinge ad andare oltre se stesso, innalzandosi fin dove più in alto il piede non può procedere, in uno spazio di scoperta e di emozioni.

L’Assessore alla Cultura italiana

Christian TOMMASINI

GIOVEDI' 25 GENNAIO ORE 20:30

CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico)

Film : Senza Possibilità di Errore - Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico

senza possibilita di errore

scarica la locandina

Lo scrittore Marco Albino Ferrari ci guida alla scoperta di come si preparano gli uomini e le donne del Soccorso Alpino e Speleologico italiano, in un crescendo di emozioni ed esercitazioni mozzafiato, attraverso la viva voce dei protagonisti e fedeli ricostruzioni di interventi al limite del possibile.
La centrale operativa dove vengono smistate le chiamate e organizzati i primi soccorsi, le unità cinofile, le unità speleologiche e speleosub, i soccorsi in parete e in ghiacciaio sono solo alcuni dei capitoli che compongono quest’opera.
“È una bella occasione per fare conoscere ancora di più il nostro lavoro – dichiara il presidente nazionale del CNSAS Maurizio Dellantonio – Operiamo spesso in alta quota, in grotta, in forra, dove è difficile portare al pubblico la complessità dei nostri interventi di soccorso. Con queste immagini vogliamo raccontare, e raccontarci. Grazie a tutti quelli che hanno permesso di arrivare in fondo a questo progetto”.
Il film è dedicato a tutti gli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che hanno perso la vita durante un intervento.

LIBRI SUGGERITI:

• Marco Albino Ferrari “Alpi segrete: storie di uomini e di montagne, Laterza 2011
• Workbook Manuale del Soccorso Alpino

GIOVEDI' 15 FEBBRAIO ORE 20:30

LUCA CORNELLA e NICOLA BINELLI

GIOVEDI' 1 MARZO ore 20:30

BRUNO NARDELLI

GIOVEDI' 26 APRILE ORE 20:30

FERNANDO GARDINI

GIOVEDI' 27 SETTEMBRE ORE 20:30

SILVIA PETRONI

GIOVEDI' 25 OTTOBRE ORE 20:30

GIACOMO STRAPAZZON

GIOVEDI' 22 NOVEMBRE ORE 20:30

FABIO PALMA - RAGNI DI LECCO

GIOVEDI' 13 DICEMBRE ORE 20:30

FRANCO PERLOTTO

GIOVEDI' 14 DICEMBRE - NATALE CAI
CHIESA CRISTO RE ore 19.15 -  con la partecipazione del CORO ROSALPINA

Categoria: Assicurazioni

Presso la nostra sede, in Piazza Erbe 46 a Bolzano, si trova la biblioteca della Sezione che mette a disposizione dei soci per consultazione e prestito volumi, riviste, audiovisivi e mappe inerenti la storia, la vita, le attività sulle montagne.