Categoria: News

E' in stampa ed a breve verrà inviato a tutti i Soci il LIBRETTO ATTIVITA' 2021 - In anteprima puoi scaricarlo in formato pdf.

Sarà un anno particolare il 2021: abbiamo alle spalle un 2020 difficilissimo per la nostra Sezione, nel quale abbiamo dovuto interrompere quasi integralmente tutte le nostre attività, basate sul contatto fra i soci, sulle relazioni, sullo stare insieme in montagna, sull’incontrarsi; il 2021 sarà l’anno in cui la nostra Sezione compie 100 anni di attività! Vogliamo festeggiare questo evento, sperando che sia possibile, in un convegno il 26 e 27 marzo 2021 a Castel Mareccio.
Sperando che sia di buon auspicio per la ripresa delle attività sociali nei tanti gruppi del nostro sodalizio! Excelsior!

Riccardo Cristofoletti

Libretto2021

Categoria: News

Dopo breve malattia ci ha lasciati Luigi Nardin, da sempre socio della Sezione CAI di Bolzano di cui è stato consigliere, ha svolto il ruolo di tesoriere della Sezione per oltre dieci anni. La sua è stata una presenza sempre attenta, disponibile e di stimolo per quanti collaboravano in sezione in quel periodo. Grazie alla sua lunga esperienza amministrativa sono state realizzate importanti opere come la ristrutturazione della sede sociale in piazza delle Erbe e la ricostruzione della casa per soci Malga Boccia all’Alpe di Siusi, solo per citarne alcune.

Categoria: News

La serata culturale "L'unica costante è il cambiamento" di Jacopo Larcher, prevista per il prossimo 15 gennaio, a causa delle disposizioni provinciali anticovid è stata annullata.

100 anni cai bz

Riflessione di Stefano Miserotti - Direttore Scuola Scialpinismo CAI Bolzano

Nelle ultime settimane, come già quest’estate, stiamo assistendo ad un assalto alla montagna, considerato l’ambiente salubre per eccellenza.

Le abbondanti nevicate, che rendono questo ambiente ancora più magico, gli impianti di risalita chiusi, il forte bisogno di evadere hanno portato una moltitudine di persone, anche neofite, a frequentare l’ambiente innevato in tutte le maniere: a piedi, con le ciaspole (racchette da neve), con gli sci da scialpinismo ecc.

Purtroppo, ho constatato che gran parte di queste persone, oltre a non avere nessuna attrezzatura indispensabile per un eventuale autosoccorso in valanga, non ha neanche idea di quale comportamento e quali informazioni è necessario avere per ridurre il rischio di essere travolti da una valanga.

Categoria: News

Iscrizioni entro il 7 gennaio, lezione on line venerdì 8 gennaio, le esercitazioni pratiche, nel rispetto della normativa anticovid sono al momento rinviate.

La Scuola di Scialpinismo del CAI di Bolzano organizza una giornata dedicata ai pericoli legati alle valanghe ed alle più attuali strategie di ricerca e soccorso di un eventuale travolto. Verrà mostrato il corretto utilizzo dell’attrezzatura APS (Artva Pala e Sonda), verranno illustrate le varie fasi dell’autosoccorso e verrà data, condizioni metereologiche permettendo, la possibilità ai partecipanti di esercitarsi, simulando un incidente in valanga.

Categoria: News

Scialpinismo, escursioni con ciaspole o ramponi - La Commissione Regionale Scuole del CAI e della SAT con il patrocinio di Meteotrentino, considerata la concomitanza di innevamento e di chiusura degli impianti di risalita a causa dell’emergenza COVID-19, ritiene importante porre all’attenzione di tutti coloro che intendono praticare lo scialpinismo o escursioni con ciaspole che tali attività presentano pericoli oggettivi e soggettivi.